Una questione di mandrino

Attrezzi per falegnameria amanuense.
pardo
Utente junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/06/2023, 10:04
Gender: None specified

Una questione di mandrino

Messaggioda pardo » 07/06/2023, 10:59

Ciao a tutti, mi sono iscritto dopo aver letto questo scambio d'idee sui trapani a mano, risalente a qualche anno fa, ed essendo interessato vorrei riproporre l'argomento.
Il girabacchino venduto qui, senz'altro già noto in questo forum, è offerto con mandrino sia a tre sia a quattro ganasce: nessuno dei due però è indicato per le normali punte tonde che, come dice la descrizione di quello con mandrino a tre ganasce, tenderebbero a slittare nei casi di maggior sforzo.
Se si dà un'occhiata su altri siti di vendita (diciamo pure il solito) si trovano i commenti di chi ha provato altri tipi di trapani a mano (perlopiù a manovella, scadenti imitazioni degli Schroeder, che ormai purtroppo sono fuori produzione): in parecchi casi le lamentele riguardano la tenuta del mandrino, laddove questo non sia del tipo con serraggio a chiave; a qualcuno è capitato infatti che la punta si sfilasse e rimanesse nel legno. E' vero che questi attrezzi sono poco più che giocattoli, ma dove è montato un mandrino con serraggio a chiave tali lamentele mi pare scompaiano.

Anche il girabacchino di utensiliprofessionali.com, venduto a prezzo impegnativo e dichiarato di alta qualità, monta un mandrino con serraggio senza chiave, che sarà anche di buona fattura, ma per ammissione stessa di chi lo vende è soggetto anch'esso a slittamenti, se usato con le normali punte tonde; bisogna usarlo con punte a codolo quadrato.
Forse un tempo non esistevano i mandrini a chiave, e chi produce questo girabacchino probabilmente non vuol discostarsi dall'aspetto tradizionale di questo tipo di attrezzo, ma a me sembra un controsenso vendere un trapano a prezzo elevato che non stringe abbastanza le normali punte tonde, le più diffuse, quando basterebbe adottare un mandrino con chiave; anzi, per quel prezzo forse se ne potrebbe montare uno autoserrante di buona qualità. Cosa ne pensate? Ci sono altri fattori implicati?

E a proposito di punte, nella già citata discussione si accenna pure a punte che si possono riaffilare manualmente: a quale tipo ci si riferisce?


Torna a “Attrezzatura amanuense”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti