Presentazione

Presentazione utenti
Luma98
Utente junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/01/2024, 20:22
Gender: Male

Presentazione

Messaggioda Luma98 » 09/01/2024, 19:50

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo gruppo per ottenere alcune informazioni e soprattutto per farvi una domanda.
Ho un "problema" che riguarda la difficoltà nel riconoscimento di colori e sfumature (sono daltonico). Vorrei un parere riguardo la mia situazione e quella che vorrei fosse la mia professione ossia la falegnameria, secondo voi avrò difficoltà nello svolgimento delle attività legate alla falegnameria in generale? Mi consigliate di proseguire oppure lasciar perdere? Quali potrebbero essere i maggior ostacoli?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Presentazione

Messaggioda Riparz » 11/01/2024, 2:51

Benvenuto e grazie della domanda, anche se ci carichi veramente di responsabilità.
Il lavoro del falegname è fatto di varie sfaccettature, tra cui la finitura dei manufatti, che rappresenta un aspetto fondamentale per la qualità finale del lavoro.
Quindi, da quanto capisco, il problema potrebbe essere (forse) nel riconoscere le essenze e poi nella finitura.
La prima si supera con un fornitore (segheria, pannelli etc) di fiducia.
La seconda con un aiuto di qualcuno che non ha il problema (famigliare ad esempio) per supporto al riconoscimento del colore o eventualmente, come fanno in molti, sub appaltando le fasi di finitura.
Quindi, per quanto di mia opinione, non vedo impedimenti senza soluzione. Se a te piace....buttati!!
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Luma98
Utente junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/01/2024, 20:22
Gender: Male

Re: Presentazione

Messaggioda Luma98 » 11/01/2024, 18:31

Ti ringrazio per la risposta, sono un ragazzo che legge tanto e per tale motivo cerco sempre di cogliere ogni suggerimento ed eventuali dritte...
Diciamo che la parte che mi attrae di più è la creatività. Passo gran parte del tempo su siti di design o riviste. E anche questo gruppo è un'enorme fonte d'ispirazione.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggioda nikigio » 12/01/2024, 18:58

Ciao è benvenuto...questi sono consigli diretti ...io ..ma immagino che tu ne sia informato delle lenti correttive?...per alcuni colori ....
Poi non dimenticare che esiste anche il tatto e l'olfatto.... :D :whistle:
Non vedo.... :lol: :lol: :lol: problemi se non quelli citati....


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Luma98
Utente junior
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/01/2024, 20:22
Gender: Male

Re: Presentazione

Messaggioda Luma98 » 12/01/2024, 22:06

Non ho mai approfondito in realtà né cercato di risolvere.
Ci sono vari accessori per risolvere questo problema ma non so quanto poi siano affidabili
Credo che punterò sul resto dei sensi così come dici tu, anche se ci vorrà un po' per imparare :D



Torna a “Presentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti