L'Odissea della Gommalacca
L'Odissea della Gommalacca
Eccomi di nuovo qui ad annoiare gli utenti con i miei soliti problemi con la gommalacca (accidenti!).
Nelle ultime due passate, ho notato che guardando in controluce il manufatto, questo è letteralmente PIENO di quelli che sembrano pulviscoli o microscopiche bollicine. La superficie, tuttavia, è ben liscia ed ha una lucentezza sufficiente, oltre ad avere il poro ormai turato (non ho usato la pomice). Comunque, vi spiego a come sono arrivato al problema: pulizia e carteggio della superficie, con tampone inizio con la prima mano al 15%, quindi seconda a 12.5%, poi due da 10%, tutte con olio quando la superficie iniziava a frizionare, tutte con primo ed ultimo passaggio seguendo la venatura del noce; nelle ultime due mani, il problema ha incominciato a presentarsi... Non ho cambiato ambiente, non ho cambiato metodo, ma il problema si è presentato solo alla fine. Perché? Sono effettivamente pulviscoli (anche se non si sentono affatto solo il dito)? Come posso toglierli e salvare il tutto?
Grazie a tutti della pazienza!
Nelle ultime due passate, ho notato che guardando in controluce il manufatto, questo è letteralmente PIENO di quelli che sembrano pulviscoli o microscopiche bollicine. La superficie, tuttavia, è ben liscia ed ha una lucentezza sufficiente, oltre ad avere il poro ormai turato (non ho usato la pomice). Comunque, vi spiego a come sono arrivato al problema: pulizia e carteggio della superficie, con tampone inizio con la prima mano al 15%, quindi seconda a 12.5%, poi due da 10%, tutte con olio quando la superficie iniziava a frizionare, tutte con primo ed ultimo passaggio seguendo la venatura del noce; nelle ultime due mani, il problema ha incominciato a presentarsi... Non ho cambiato ambiente, non ho cambiato metodo, ma il problema si è presentato solo alla fine. Perché? Sono effettivamente pulviscoli (anche se non si sentono affatto solo il dito)? Come posso toglierli e salvare il tutto?
Grazie a tutti della pazienza!
Re: L'Odissea della Gommalacca
NicoDjent ha scritto:... tutte con olio ........
dall'alto della mia ignoranza,
perché olio ? non si usava l'alcol per far scorrere il tampone ?
Re: L'Odissea della Gommalacca
L'olio è necessario nella lucidatura a tampone per farlo scorrere ed evitare bruciature
Re: L'Odissea della Gommalacca
cosimocs ha scritto:NicoDjent ha scritto:... tutte con olio ........
dall'alto della mia ignoranza,
perché olio ? non si usava l'alcol per far scorrere il tampone ?
Anch'io so che ci vuole olio (paglierino).
Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
- nikigio
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Re: L'Odissea della Gommalacca
Dall'alto della mia ignoranza ....
Sapevo che per la lucidatura finale si usasse l'alcol a tampone.
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Re: L'Odissea della Gommalacca
La lucidatura è solo una delle fasi dell'applicazione della gommalacca, quella finale in cui viene usato solo l'alcool (talvolta diluito con benzoino) è la brillantatura, non sempre necessaria
- nikigio
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Re: L'Odissea della Gommalacca
NicoDjent ha scritto:La lucidatura è solo una delle fasi dell'applicazione della gommalacca, quella finale in cui viene usato solo l'alcool (talvolta diluito con benzoino) è la brillantatura, non sempre necessaria
Scusa non parlavi di lucidatura??...haaa brillantatura...può essere...anzi sarà.
Perciò si fa la lucidatura e poi la brillantatura...ma la lucidatura può già dare un risultato brillante??
sembra un gioco di parole scusami...
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Re: L'Odissea della Gommalacca
Sì, io sono in fase di lucidatura e capisco che i nomi possano essere fuorvianti. La brillantatura serve per avere il risultato a specchio ancora più accentuato e definito, ma già anche con la fase precedente si ottengono ottimi risultati.
- antares_firedge
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Re: L'Odissea della Gommalacca
più che prodotto percentuali e metodo...non è che semplicemente avevi la finestra aperta, o più polvere nell'aria del solito e così via?
Re: L'Odissea della Gommalacca
L'ambiente non è cambiato, anzi, quando si è presentato il problema la prima volta ho fatto anche maggiore attenzione a polveri e così via... Ho fatto un altro "test" su un pezzo trattato in modo analogo e il risultato è sempre lo stesso, peluria e pulviscoli. Inizio a pensare che sia il materiale della copertura del tampone che, data la quantità importante di gommalacca già presente, friziona maggiormente e quindi lascia pelo (nonostante sia lino ed utilizzi olio)... Magari devo provare ad usare ancora più olio per evitare completamente il frizionamento. Ora come ora, mi vedo costretto a carteggiare la superficie quel tanto che mi basta da togliere i peli e tentare ancora una volta
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