L'Odissea della Gommalacca

Discussioni inerenti la finitura nell'ambito del restauro.
Avatar utente
NicoDjent
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2018, 19:16
Gender: Male

L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda NicoDjent » 11/03/2018, 15:44

Eccomi di nuovo qui ad annoiare gli utenti con i miei soliti problemi con la gommalacca (accidenti!).
Nelle ultime due passate, ho notato che guardando in controluce il manufatto, questo è letteralmente PIENO di quelli che sembrano pulviscoli o microscopiche bollicine. La superficie, tuttavia, è ben liscia ed ha una lucentezza sufficiente, oltre ad avere il poro ormai turato (non ho usato la pomice). Comunque, vi spiego a come sono arrivato al problema: pulizia e carteggio della superficie, con tampone inizio con la prima mano al 15%, quindi seconda a 12.5%, poi due da 10%, tutte con olio quando la superficie iniziava a frizionare, tutte con primo ed ultimo passaggio seguendo la venatura del noce; nelle ultime due mani, il problema ha incominciato a presentarsi... Non ho cambiato ambiente, non ho cambiato metodo, ma il problema si è presentato solo alla fine. Perché? Sono effettivamente pulviscoli (anche se non si sentono affatto solo il dito)? Come posso toglierli e salvare il tutto?
Grazie a tutti della pazienza!

Immagine


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda cosimocs » 11/03/2018, 20:23

NicoDjent ha scritto:... tutte con olio ........


dall'alto della mia ignoranza,
perché olio ? non si usava l'alcol per far scorrere il tampone ?


Avatar utente
NicoDjent
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2018, 19:16
Gender: Male

Re: L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda NicoDjent » 11/03/2018, 20:30

L'olio è necessario nella lucidatura a tampone per farlo scorrere ed evitare bruciature


Avatar utente
Paquito
Utente junior
Messaggi: 266
Iscritto il: 25/04/2016, 21:08
Località: Scafati (SA)
Gender: Male

Re: L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda Paquito » 12/03/2018, 9:15

cosimocs ha scritto:
NicoDjent ha scritto:... tutte con olio ........


dall'alto della mia ignoranza,
perché olio ? non si usava l'alcol per far scorrere il tampone ?


Anch'io so che ci vuole olio (paglierino).


Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda nikigio » 12/03/2018, 10:21

Dall'alto della mia ignoranza ....
Sapevo che per la lucidatura finale si usasse l'alcol a tampone.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
NicoDjent
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2018, 19:16
Gender: Male

Re: L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda NicoDjent » 12/03/2018, 10:32

La lucidatura è solo una delle fasi dell'applicazione della gommalacca, quella finale in cui viene usato solo l'alcool (talvolta diluito con benzoino) è la brillantatura, non sempre necessaria


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda nikigio » 12/03/2018, 10:45

NicoDjent ha scritto:La lucidatura è solo una delle fasi dell'applicazione della gommalacca, quella finale in cui viene usato solo l'alcool (talvolta diluito con benzoino) è la brillantatura, non sempre necessaria

Scusa non parlavi di lucidatura??...haaa brillantatura...può essere...anzi sarà.
Perciò si fa la lucidatura e poi la brillantatura...ma la lucidatura può già dare un risultato brillante??
sembra un gioco di parole scusami...


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
NicoDjent
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2018, 19:16
Gender: Male

Re: L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda NicoDjent » 12/03/2018, 11:18

Sì, io sono in fase di lucidatura e capisco che i nomi possano essere fuorvianti. La brillantatura serve per avere il risultato a specchio ancora più accentuato e definito, ma già anche con la fase precedente si ottengono ottimi risultati.


Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda antares_firedge » 12/03/2018, 16:20

più che prodotto percentuali e metodo...non è che semplicemente avevi la finestra aperta, o più polvere nell'aria del solito e così via?


Avatar utente
NicoDjent
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2018, 19:16
Gender: Male

Re: L'Odissea della Gommalacca

Messaggioda NicoDjent » 12/03/2018, 16:25

L'ambiente non è cambiato, anzi, quando si è presentato il problema la prima volta ho fatto anche maggiore attenzione a polveri e così via... Ho fatto un altro "test" su un pezzo trattato in modo analogo e il risultato è sempre lo stesso, peluria e pulviscoli. Inizio a pensare che sia il materiale della copertura del tampone che, data la quantità importante di gommalacca già presente, friziona maggiormente e quindi lascia pelo (nonostante sia lino ed utilizzi olio)... Magari devo provare ad usare ancora più olio per evitare completamente il frizionamento. Ora come ora, mi vedo costretto a carteggiare la superficie quel tanto che mi basta da togliere i peli e tentare ancora una volta



Torna a “Finitura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti