In ricerca di consigli sulla gommalacca

Discussioni inerenti la finitura nell'ambito del restauro.
Avatar utente
NicoDjent
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2018, 19:16
Gender: Male

In ricerca di consigli sulla gommalacca

Messaggioda NicoDjent » 24/02/2018, 19:40

Ciao a tutti! Sono alle prime armi con la gommalacca (non per il restauro), quindi sono andato a documentarmi sulle generalità del prodotto, ma chiedo a voi, che sicuramente sarete più preparati in materia, qualche consiglio. Mi spiego meglio: ho un pezzo in noce massello impregnato (non "mordenzato", datemela buona!) con più mani di impregnante all'acqua (2 mani di noce scuro e 3 mani di mogano chiaro, quest'ultimo, però, è un impregnante cerato che mi ha reso il manufatto completamente idrorepellente); tempo fa provai a dare una mano di gommalacca su un pezzo trattato in maniera analoga... Risultato? Probabilmente a causa della mia inesperienza (magari l'impregnante non era asciutto al 100%, purtroppo stiamo avendo giornate fredde e piovose), la gommalacca si è tirata via del colore, rovinando il tutto e costringendomi a ricarteggiare fino a legno grezzo per ricominciare con bagnatura e così via... Ho sentito che dare gommalacca su un impregnante è una cosa che non si fa di solito, ma ho bisogno di turare il poro e di avere una bella finitura lucida che sembri il più naturale possibile (quindi bandite vernice poliuretaniche e simili!)... Ora come ora il pezzo sono certo che sia totalmente asciutto ed ho dato già una mano di gommalacca, senza avere ripercussioni eccessivamente negative (solo qualche piccolo spot in cui non son andato per sbaglio col tampone, ci ripasserò con la seconda passata), solo che mi sto attenendo alle indicazioni sulla confezione (l'ho presa già diluita in ferramenta), cioè attendere 12 ore fra una passata e l'altra... Forse un po' eccessivo secondo me, ma ho paura di sbagliare facendo di testa mia. Qualcuno può chiarirmi le idee? Allego foto di un dettaglio del manufatto prima di iniziare con le passate di gommalacca. Grazie a tutti!
Immagine
Ultima modifica di NicoDjent il 25/02/2018, 2:37, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: In ricerca di consigli sulla gommalacca

Messaggioda Riparz » 24/02/2018, 20:02

Ciao,
ho difficoltà a capire, se devi solo turare i pori perché non usi un turapori?
Un paio di mani di turapori, un paio di mani di finitura.....(esagerando vetrificante) ..ovviamente con carteggiature....e ottieni un prodotto liscio e della lucentezza che desideri.
Quindi, perché gommalacca?
Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
NicoDjent
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2018, 19:16
Gender: Male

Re: In ricerca di consigli sulla gommalacca

Messaggioda NicoDjent » 25/02/2018, 2:36

È prettamente solo per un fatto estetico, il tipo di lucentezza che dà la gommalacca è diverso (e lo preferisco di gran lunga) da uno dato da prodotti sintetici provati da me finora, ravviva il legno, tappa il poro... Insomma, unisce, nel mio caso, l'utile al dilettevole.
Parto già con l'idea di dover fare 8 mani, spagliettando alla quarta e all'ultima, con conseguente lucidatura con pasta abrasiva (cosa che ho già testato con successo). Seguendo, però, i ritmi di adesso, ci metterò intorno ai 4 giorni... 12 ore di attesa fra una mano e l'altra non son troppe?


Avatar utente
NicoDjent
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2018, 19:16
Gender: Male

Re: In ricerca di consigli sulla gommalacca

Messaggioda NicoDjent » 28/02/2018, 3:27

Ciao, ho continuato a dare mani di gommalacca una dietro l'altra a distanza di 12h, la lucentezza si fa sempre più viva, il poro si chiuse sempre più, però ci sono delle macchie persistenti che non riesco a togliere... Mi hanno consigliato di passare un tampone imbevuto con solo alcool (poco), ma sembra non abbia dato ottimi risultati: la superficie risulta ancora piena di macchie in controluce! Non so più cosa fare, non vorrei arrivare a ricominciare tutto nuovamente... Avevo in mente di attendere che asciughi per spagliettare e dare un'altra (la settima) mano; ho paura di insistere con l'acool per il rischio di rovinare tutto il lavoro e sprecare i giorni passati ad attendere fra una mano e l'altra.

Immagine



Torna a “Finitura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti