Porta Casotto

Discussioni su ripristino parti mancani o danneggiate di manufatti in legno.
Brisio
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/12/2018, 16:23
Gender: Male

Porta Casotto

Messaggioda Brisio » 18/03/2019, 16:21

Ciao,mi sto cimentando nel restauro di una vecchissima porta di un casotto per deposito legna del mio cortile.
Normalmente penso si rinunci ad un restauro del genere ma visto che mi costa poco e mi serve per fare esperienza,ho deciso di conservare la porta.
La porta è decisamente tarlata e rovinata dalle intemperie,era stata verniciata di marrone e le cerniere sono belle arrugginite.
Le assi che la compongono sono abbastanza deboli e incurvate.
Ignoro di che legno sia fatta,potrebbe essere Pioppo?

Ho provveduto smontarla,togliere tutti i chiodi e viti e a piallare le assi leggermente,per rimuovere lo strato superficiale di vernice secca e tentare di ridurre le curvature.

Ho poi levigato con carta 80 e 120 e creato un traversina in rovere che ho dovuto tagliare a metà e successivamente reincollare dato che la mia pialla è larga 21 cm.

Ora mediante vaporella e morse,sto tendando (credo invano) di raddrizzare le assi.

Successivamente stuccherò solo il taglio della traversina in rovere con uno stucco color Pioppo,poi passerò carta 240 e due mani di antitarlo a distanza di 15 gg una dall'altra.
Stenderò il consolidante e successivamente vernicerò con impregnante cerato verde foresta e le cerniere di verde muschio,per intonarsi con un cancelletto che avevo creato (post presente sul forum) e con la rete di delimitazione del cortile.

Se avete suggerimenti sono ben accetti :)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Porta Casotto

Messaggioda fabrizio979 » 18/03/2019, 18:39

complimenti per aver documentato cosi bene il lavoro

Secondo me la parte finale di alcune assi va sistemata giuntando alcuni innesti

Immagine

Per quanto riguarda la curvatura delle tavole, forse e' meglio che provi a metterle in acqua calda per qualche oretta, poi sotto morse. Con la vaporella non penso otterrai alcun risultato


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Porta Casotto

Messaggioda Riparz » 18/03/2019, 20:54

Mamma mia che lavorone....complimenti veramente per il risultato e la pazienza....non è da tutti.

Posso essere sincero? Fossi stato al tuo posto non avrei avuto il coraggio di intervenirci sopra, avrei buttato tutto nel camino e l'avrei rifatta da zero. Sarebbe costata qualcosa per il legno e le cerniere, ma avrei decisamente guadagnato in tempo.....questo, ovviamente , se la porta non ha un significato particolare / ricordi di famiglia.

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Brisio
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/12/2018, 16:23
Gender: Male

Re: Porta Casotto

Messaggioda Brisio » 19/03/2019, 9:27

Si ma infatti l'ho scritto,a nessuno verrebbe in mente di conservarla,ma siccome sto imparando a lavorare il legno e questa porta non deve fare chissà quale lavoro,ho deciso di provarci e fare esperienza,mal che vada la butterò in seguito e avrò sprecato 20€...


Brisio
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/12/2018, 16:23
Gender: Male

Re: Porta Casotto

Messaggioda Brisio » 20/03/2019, 10:05

Ieri Antitarlo,poi ho girato le assi con la parte curva in alto e ho messo sopra un peso sperando che nel giro di un mese si drizzino un pò.
Immagine


Avatar utente
Paquito
Utente junior
Messaggi: 266
Iscritto il: 25/04/2016, 21:08
Località: Scafati (SA)
Gender: Male

Re: Porta Casotto

Messaggioda Paquito » 23/04/2019, 16:20

Ti sei imbarcato in un lavoraccio, tienici aggiornati!


Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
Brisio
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/12/2018, 16:23
Gender: Male

Re: Porta Casotto

Messaggioda Brisio » 23/04/2019, 16:47

Ho dato la seconda mano di antitarlo e messo nuovamente dei pesi,un pò a funzionato,di certo non ho fatto miracoli.
Sono poi andato avanti col lavoro,appena riesco metto foto :)


Brisio
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/12/2018, 16:23
Gender: Male

Re: Porta Casotto

Messaggioda Brisio » 23/04/2019, 16:49

fabrizio979 ha scritto:complimenti per aver documentato cosi bene il lavoro

Secondo me la parte finale di alcune assi va sistemata giuntando alcuni innesti

Immagine

Per quanto riguarda la curvatura delle tavole, forse e' meglio che provi a metterle in acqua calda per qualche oretta, poi sotto morse. Con la vaporella non penso otterrai alcun risultato


Mi ero perso il messaggio,scusa.
Più che degli innesti ho creato un traversa più larga al fondo,che coprirà la parte finale delle assi.


Brisio
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/12/2018, 16:23
Gender: Male

Re: Porta Casotto

Messaggioda Brisio » 23/04/2019, 17:10

Nel frattempo ho deciso di fissare le traversine tra loro con dei bulloni e dadi da 13 in acciaio zincato,i chiodi non avrebbero più tenuto ormai.
Ho quindi forato in modo da cercare di essere il più centrale possibile ad ogni asse.
Ho usato una delle vecchie traversine per la parte bassa,dove manca materiale,in modo da chiudere le assi verticali in una sorta di morsa (le viti andranno accorciate un pelo) e ho pulito le cerniere sul muro,per effettuare un fit test.
Ho finito di levigare tutte le cerniere e il cricchetto e ho verniciato tutte le parti di ferro color verde muschio,dando prima il fondo.
Ho poi passato carta 240,steso il consolidante su tutte le assi e poi una leggera mano di carta 320,dopo aver dato un po di stucco sulla traversa più bassa.
Ho poi steso il primo strato di impregnante ceroso verde foresta.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Brisio il 23/04/2019, 17:14, modificato 1 volta in totale.



Torna a “Ripristino Manufatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti