Cassapanca

Discussioni su ripristino parti mancani o danneggiate di manufatti in legno.
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Cassapanca

Messaggioda rencami » 17/03/2018, 13:09

mi hanno regalato una piccola vecchia cassapanca . La ferramenta mi sembra proprio povera ha evidenti segni del tempo e vorrei capire al di là del piacere di farlo se varrebbe la pena fare un restauro o lasciarla così com' è ? Magari se Juzzo legge, visto che è un esperto, può darmi qualche dritta sul come procedere

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Cassapanca

Messaggioda nikigio » 17/03/2018, 13:59

Baule....in larice?
Io lo porterei a legno e poi una cera tinta miele.
Spettacolo...
I piatti li laverei ed utilizzerei... :D


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Cassapanca

Messaggioda rencami » 18/03/2018, 18:11

nikigio ha scritto:Baule....in larice?
Io lo porterei a legno e poi una cera tinta miele.
Spettacolo...
I piatti li laverei ed utilizzerei... :D


presenta qualche botta che dovrei stuccare e si noterebbe. E invece portandolo a legno ma dandogli sempre un aspetto retrò come si farebbe ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Cassapanca

Messaggioda nikigio » 18/03/2018, 19:46

rencami ha scritto:
nikigio ha scritto:Baule....in larice?
Io lo porterei a legno e poi una cera tinta miele.
Spettacolo...
I piatti li laverei ed utilizzerei... :D


presenta qualche botta che dovrei stuccare e si noterebbe. E invece portandolo a legno ma dandogli sempre un aspetto retrò come si farebbe ?

Più che un aspetto retrò (Non so cosa tu intenda),direi arte povera ...country....per ora levighi o acido ...se smaltato ...sicuramente olio di gomito ...poi siamo tutti qui.
A parer mio è stato colorato dopo a veder la maniglia......quella tonda...infatti ci sono particolari di periodi diversi....dai racconta la sua storia.
Ricorda un baule da dote.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Cassapanca

Messaggioda juzzo » 18/03/2018, 23:08

Ciao rencami scusami il ritardo ma leggo solo ora il messaggio sul restauro che vuoi eseguire su questa cassapanca.Questa e' la prima domanda che si pongono un po' tutti " vale la pena restaurare o no "be se un mobile e invaso dal tarlo piu' del 90% e si sbriciola in diverse parti come il formaggio diciamo che non vale la pena,diversamente come nel caso tuo se si presenta con pochi buchi dovuti al tarlo,qualche crepa,o altro non ti preoccupare classica routine di restauro, puoi eseguire il restauro di questa cassapanca. Dalle foto che vedo attualmente e ricoperta da uno smalto sul grigio dammi conferma,per prima cosa devi decidere se finirla con laccatura(non consigliabile perché molto delicata ma e' la tua e decidi tu)oppure se finirla in legno naturale dove si mettono in evidenza le venature del legno.Una cosa e' sicura,o decidi di farla nel 1 o 2 caso, 3 sono le prime operazioni che puoi iniziare ad effettuare:
1) Smonta tutta la ferramenta presente in questa cassapanca.

2)Incomincia a sverniciare tutto fino ad arrivare a legno,attenzione quando esegui la sverniciatura devi indossare un paio di guanti antiacido-una maschera della 3M come se stessi verniciando un'auto per ripararti dai vapori dello sverniciatore,un pennello-una paletta o spatola per asportare lo sverniciatore.Quando apri lo sverniciatore gira la testa e non guardare il tappo poiché esce dell'aria(poca non ti preoccupare) in quanto sotto pressione,dopo versi un po' di sverniciatore in un barattolo o una vecchia confezione di diluente o acquaragia(l'importante che sia pulita e asciutta)e tramite pennello passi il sverniciatore non in tutta la cassapanca ma a piccole porzioni,attendi che lo smalto si raggrinza e subito dopo lo togli tramite spatola o paletta nella direzione delle fibre, e non di traverso altrimenti strappi.Nei punti dove non puoi arrivare con la spatola usa la paglietta d'acciaio,dopo tramite un panno inbevuto di alcool pulisci il tutto,infine non usare per nessun motivo la soda caustica puo' crearti dei danni irreversibili al legno.

3)A questo punto passa l'antitarlo,nei buchi ti aiuti tramite siringa,per il resto del mobile dai 2 passate con pennello,tra una passata e l'altra fai trascorrere 15 giorni e rivesti il tutto con celofan.

Spero di averti dato un idea su come iniziare, logicamente se hai gia' sverniciato in passato non tenere conto dei miei consigli sai gia' come devi procedere ti auguro buon lavoro e documenta i passaggi ciao a presto.


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Cassapanca

Messaggioda rencami » 18/03/2018, 23:14

nikigio ha scritto:
rencami ha scritto:
nikigio ha scritto:Baule....in larice?
Io lo porterei a legno e poi una cera tinta miele.
Spettacolo...
I piatti li laverei ed utilizzerei... :D


presenta qualche botta che dovrei stuccare e si noterebbe. E invece portandolo a legno ma dandogli sempre un aspetto retrò come si farebbe ?

Più che un aspetto retrò (Non so cosa tu intenda),direi arte povera ...country....per ora levighi o acido ...se smaltato ...sicuramente olio di gomito ...poi siamo tutti qui.
A parer mio è stato colorato dopo a veder la maniglia......quella tonda...infatti ci sono particolari di periodi diversi....dai racconta la sua storia.
Ricorda un baule da dote.


potrei andare di pistola termica ( che dovrei comprare) ? sono d' accordo per arte povera . La storia non ne ho la più pallida idea. Era da buttare .


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Cassapanca

Messaggioda nikigio » 19/03/2018, 10:01

Arrivato juzzo ...siamo salvi..... ;)
Ma perchè lo chiamate cassapanca quel povero Baule ???


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Cassapanca

Messaggioda juzzo » 19/03/2018, 14:32

Per sverniciare puoi utilizzare anche la pistola termica,facendo attenzione a non insistere troppo fermo in un punto altrimenti bruci il legno,non comprare una pistola troppo scadente ma scegli una via di media,ho visto su amazon la bosch e mi sembra ottima anche come prezzo

https://www.amazon.it/Bosch-PHG-600-3-T ... fessionale

per le botte del baule rencami quelle non vanno stuccate,perche' una volta che lo stucco si asciuga a lavoro finito non vedi altro che macchie sparse,le botte o ammacature chiamiamole come vogliamo danno un senso di vissuto.Giovanni tu hai ragione pero' da noi chiamiamo come abitudine cassapanca il baule.


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Cassapanca

Messaggioda rencami » 19/03/2018, 23:20

juzzo grazie per i preziosi consigli. Se farò il lavoro però lo vorrei fare senza smontare perchè secondo me diventa complicato. Come puoi notare le cerniere non sono avvitate ma sembrano ripiegate all' interno ( vedi foto 3 e 4) estrarle si creerebbe parecchio danno e gli angolieri, anch' essi inchiodati (foto 5), non so le li potrei reinstallare come erano prima. Sicuramente sono difficoltà esagerate ma considera che ho zero esperienza in questo tipo di lavoro. Per quanto riguarda la rifinitura ok quanto dici per lo stucco ma a questo punto mi piacerebbe dare una colorazione (quindi non al naturale) che lasci intravedere la venatura mantenendo al contempo effetto antico. Che suggerisci in proposito ? Per la pistola termica che hai indicato c'è il modello che raggiunge 500 gradi anzichè 600 che costa un bel po meno. Che importanza avrebbe questa differenza di temperatura ?


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Cassapanca

Messaggioda juzzo » 21/03/2018, 8:51

Si le cerniere l'ho visto non sono avvitate va bene lasciale avvitate nel baule ci puoi lavorare lo stesso,la pistola termica tra 500 e 600 gradi non fa molta differenza nel caso della sverniciatura,per dare un effetto antico poiché il tuo baule ha un segno di vissuto e il legno e' molto irregolare puoi eseguire la tecnica dello shabby.



Torna a “Ripristino Manufatti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti