E se chiudessimo il Forum ???

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda nikigio » 15/04/2020, 19:50

Come da titolo pongo la domanda e gradirei lo scambio di opinioni.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda Riparz » 15/04/2020, 21:46

Anche se a malincuore ritengo la domanda / riflessione più che corretta.
Un forum per poter funzionare si deve necessariamente fondare sulla partecipazione attiva di tutti, o perlomeno la maggior parte, dei suoi iscritti. La pluralità consente di sopperire ai periodi di impegno e impossibilità / scarsa partecipazione di alcuni utenti rispetto ad altri, e viceversa.
È chiaro che se questa pluralità è composta da 4 persone mal contate e se per gli altri utenti viene vissuto solo stile facebook o giornale online (leggo i post che mi Interessano e non dico ...mai.... la mia), non esiste massa critica e Il forum non ha ragione di esistere.
Quindi per me ok alla chiusura.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda cosimocs » 16/04/2020, 7:08

Non siamo gli unici a soffrire la crisi della scarsa partecipazione,
purtroppo gli altri social stanno avendo la meglio sui forum, forse
perché di più facile fruizione o perché spesso non si fa in tempo a
pubblicare una domanda che nel giro di pochi secondi arrivano decine
di risposte spesso sbagliate o addirittura offensive, molti di questi però
sono creati allo scopo di pubblicizzare le proprie attività o le proprie
affiliazioni Amazon, io ci passo il tempo e mi diverto, non avete idea
di quello che tocca leggere, del resto se un gruppo Facebook conta
più di 40.000 utenti cosa si vuole sperare ? ed in questo marasma la
gente non capisce con chi sta parlando, anche perché i lavori pubblicati
vengono seppelliti in pochi minuti dagli altri post.
Recentemente mi ero iscritto su un gruppo di falegnami, tutti con la
puzza sotto il naso che odiano gli hobbisti, ebbene questo gruppo conta
più di 4000 iscritti di cui 900 negli ultimi 30 giorni con una media di 70
post al giorno, anche se molti sono di pubblicità, con questi
numeri i forum non vanno da nessuna parte quindi, dipendesse da me il
nostro piccolo forum lo lascerei aperto ma capisco che se questo ha un costo
sia in termini di tempo sia di denaro allora mi rimetto, a malincuore,
alla decisione degli amministratori


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda qeiciccio » 16/04/2020, 9:01

Peccato, veramente peccato perdere i contatti con quelli di voi con cui ho avuto scambio di opinioni.
Per mia scelta non ho FB, perchè mettersi alla mercè di chiunque non mi piace, e Youtube è diventato il covo dei giorgio Mastrota.
Personalmente sono un FalegnameHobbista, nel senso che il tempo che ho da dedicare all'attività in questo momento è talmente poco che non mi sento ne l'uno e ne l'altro.
Come mi disse dieci anni fa un amico ,ma tu da grande che vuoi fare , la risposta non la conosco ancora.
Oggi mi trovo nella condizione, che adoro macinare trucioli ma non ci ricavo nulla che possa farmi pensare ad un cambio di attività. Sapete con un carico familiare di 3 figli grandi (21,19,9) ed uno in arrivo vista l'attuale previsione di recessione la vedo dura.
Forse quando sarò più prossimo alla pensione, ci farò un pensierino oppure avrò già buttato via tutto .
Bah chissà, come al solito sono andato fuori traccia scusatemi


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda nikigio » 16/04/2020, 9:35

Non è un problema di costi ci tengo a sottolineare la cosa....lo scoramento mi viene dalla mancanza di partecipazione...
Cosimo di falegnami ne conosco parecchi, molto pochi sanno lavorare ma tanti lo credono.
Per me sà lavorare meglio colui che ha passione...perchè si pone quesiti.
Questo blocco giusto legato al covid purtroppo non dà nemmeno la possibilità di realizzare qualcosa da mettere sul FORUM....chi ci riesce è perchè non fà parte dei codici ATECO bloccati....ci riescono le Associazioni, Riviste/associazioni, Maker improvvisati che in questi anni hanno saputo sfruttare i Forum con la complicità degli amministratori accondiscendenti spinti da un interesse personale, economico.
Perciò sarebbe il momento che si facessero avanti chi ci legge, coloro che possono animare con quesiti e lavori realizzati in garage o cantina....Animo , Animo!!! :dance:
Un messaggio a coloro che leggono e non intervengono.....il Forum è vostro , le risposte che trovate leggendo sono il risultato di partecipazione e condivisione cosa che altri forum non riconoscono ma ne fanno una loro proprietà, (andate a cercarmi con il mio NICK lo capirete) questa piattaforma non mi stancherò a dirlo è a disposizione di voi tutti qui avete la possibilità di far sentire la vostra voce ed esprimere liberamente quel che pensate anche se in direzione opposta al pensiero degli amministratori, le regole sono poche nel rispetto reciproco ma non sono state scritte per stopparvi le ali, anzi, QUI SI PUO CHIEDERE IL VOTO.
Grazie .


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda rencami » 16/04/2020, 15:29

bello questo post provocatorio (nel bene) e non posso far altro che quotare i precedenti commenti a cui non potrei aggiungere nulla di utile. Se i costi non sono il problema eviterei la chiusura non fosse altro per quel poco che si è prodotto qui infatti mi viene in mente la rabbia per non poter piu' consultare il famoso "illegno.it" .


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda nikigio » 16/04/2020, 19:26

Dal mio ultimo post di questa mattina in cui i visitatori erano meno di 100 siamo arrivati stasera a 300 e qualcosa.
Possibile che chi viene a leggere non voglia dire nulla ?? Sorge anche il dubbio che siano frequentatori di altri lidi e che magari nel leggere queste considerazione ne gioiscano pure, comportamento da veri appassionati.
Potete capire che guardare impotenti questi accessi inconcludenti porta solo sconforto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
And80
Utente junior
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/03/2020, 22:12
Località: Padova
Gender: None specified

Re: E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda And80 » 16/04/2020, 21:56

Ciao sono nuovo ma ma dico la mia..
Scusate ma onestamente mi sembra un forum poco seguito pochi che scrivono e ogni tanto che guardo o nulla di nuovo o solo Nikigio.... Sembra un forum personale.
Vero anche che se non scrive lui non scrive nessuno..
Questa è la mia opinione nulla assolutamente contro nessuno tanto meno con Nikigio.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda nikigio » 17/04/2020, 7:39

And80 ha scritto:Ciao sono nuovo ma ma dico la mia..
Scusate ma onestamente mi sembra un forum poco seguito pochi che scrivono e ogni tanto che guardo o nulla di nuovo o solo Nikigio.... Sembra un forum personale.
Vero anche che se non scrive lui non scrive nessuno..
Questa è la mia opinione nulla assolutamente contro nessuno tanto meno con Nikigio.

Grazie per l'intervento.
Sul fatto di essere poco seguiti, non direi, basta guardare il numero di visite.
Sul resto hai ragione.... ma voglio porti una domanda.
Ti sei iscritto a febbraio circa... perché non credi di poter essere di aiuto o essere un attivista?
Spero che tu sia riuscito a capire che non morde nessuno.
Siete voi i pilastri dei forum.... Sennò succede come altrove dove un CLAN di conoscenti da idea di essere un forum attivo.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
And80
Utente junior
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/03/2020, 22:12
Località: Padova
Gender: None specified

Re: E se chiudessimo il Forum ???

Messaggioda And80 » 17/04/2020, 13:44

Di aiuto per quel che conosco più che volentieri..ma purtroppo ci sono pochi argomenti attivi.poi personalmente non sono bravo spiegare... Provo buttar giù qualche foto di lavori magari è di ispirazione a qualcuno.il problema è che non faccio gli animaletti e cazzatine di Stefano il mago artigiano
Cosa dici?



Torna a “L'angolo della democrazia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti