La vedo dura

Avatar utente
oti
Utente junior
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/01/2016, 18:46
Località: Lurate Caccivio (Como)
Gender: None specified

La vedo dura

Messaggioda oti » 20/08/2016, 10:35

Ciao a tutti, vorrei esprimere alcune considerazioni sulla votazione in corso e su alcuni aspetti della conduzione di un forum "democratico", pur non avendo raggiunto il numero di messaggi necessario all'espressione del voto, tanto meno a quello richiesto per il conseguimento del futuro status di utente senior dato che la mia frequentazione ai (tanti) forum interessanti è piuttosto discontinua.

Mi sembra che l'argomento della votazione in corso sia poco significativo, solo un tentativo di rivalsa nei confronti di personaggi che in altro luoghi possono aver tenuto comportamenti discutibili ma che, a parte la possibilità che si siano diciamo "ravveduti", non avranno difficoltà, se proprio volessero remare contro e lavorare nell'ombra (ne avranno di buon tempo), a iscriversi con generalità differenti.

L'approvazione della norma in votazione andrebbe solo a discapito di un povero utente che iscrivendosi al suo primo forum, ignaro dei vari trascorsi, dovesse adottare casualmente il nik già posseduto da uno dei personaggi di cui sopra. Si troverebbe la Gestapo (Faccina che ride) nel computer.

Per limitare l'iscrizione camuffata, ma senza escluderla, occorrerebbe l'obbligo di utilizzare come avatar la propria foto che, se non veritiera potrebbe essere scoperta solo durante un raduno, a cui però il personaggio "cattivo" naturalmente non parteciperebbe. Inoltre, dovrebbe essersi già mostrato in precedenza. La verifica tramite indirizzi IP invece la troverei poco praticabile, perché se assegnati dinamicamente, a volte sono molto diversi, e quando simili, potrebbero anche appartenere a vicini di casa.

Un rappresentante di altro forum ad argomento analogo (forum concorrente non mi sembra un termine democratico), diventando moderatore qui, che possibilità avrebbe di far danni? La figura di moderatore, da quello che mi sembra di aver capito, qui assumerebbe solo un compito estetico (spostare argomenti mal posizionati), dato che tutte le decisioni disciplinari spetterebbero a un'assemblea di utenti (si però: su votazione? quanti utenti? scelti come? in che tempi le decisioni?)
Un eventuale SpamPost da rimuovere a chi spetterebbe cancellarlo, come sopra? e uno di un venditore "furbetto" (come odio questo termine) a chi spetterebbe?

Cambiando argomento, come dovrebbe comportarsi l'Admin (robotico) in confronto a possibili violazioni di copyright? Un giudice, in caso di denunce, non credo che accetti un imputato robot.

Senz'altro ci sono anche altre implicazioni legali di competenza di un responsabile di forum, ma per ora pensavo di fermarmi qui, ciao a tutti, alla prossima. sandro


Avatar utente
Arsenico
Utente junior
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/05/2016, 15:06
Gender: None specified

Re: La vedo dura

Messaggioda Arsenico » 20/08/2016, 12:37

Ti quoto al 100% anche perché sei riuscito ad esprimere meglio di me le stesse perplessità che ho ravvisato io. Abbasso la Repubblica delle banane


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: La vedo dura

Messaggioda nikigio » 20/08/2016, 13:07

Oti

Vai a chiedere su Legnofilia cosa mi è stato risposto al mio quesito "a chi devo far scrivere dal mio avvocato?"
Altra cosa...sai quanti utenti hanno bannato a causa dell'IP loro?
I quesiti che poni sono giusti e corretti e le risposte che in futuro verranno date probabilmente saranno simili a quelle già date.
L'unica risposta diversa sarà quella data alla presente domanda " si può bannare per antipatia?"
Qui sicuramente sarà no!
Prova a porre gli stessi quesiti su Lf non durerai molto te lo assicuro, chiedi se è possibile avere una carta dei diritti del forumista, ti si ridera in faccia anche se molti la vorrebbero ma stranamente non hanno la voglia di farlo e vivono ai margini di quel forum.
Ma poi quando centinaia chiederanno e i pochi risponderanno "questa è casa nostra".
Questo nuovo modello che si vuole creare qui fà paura si è capito.
Ultima modifica di nikigio il 20/08/2016, 13:40, modificato 4 volte in totale.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
oti
Utente junior
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/01/2016, 18:46
Località: Lurate Caccivio (Como)
Gender: None specified

Re: La vedo dura

Messaggioda oti » 20/08/2016, 13:21

nikigio ha scritto:....sai quanti utenti hanno bannato a causa dell'IP loro? ........

Non lo so, ma come ho detto, non lo considero uno strumento di ban attendibile e/o infallibile

nikigio ha scritto:........L'unica risposta diversa sarà quella data alla presente domanda " si può bannare per antipatia?"

Certamente no, però l'antipatia non la porta mica la cicogna. ciao, sandro (androti)


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: La vedo dura

Messaggioda nikigio » 20/08/2016, 13:54

oti ha scritto:
nikigio ha scritto:....sai quanti utenti hanno bannato a causa dell'IP loro? ........

Non lo so, ma come ho detto, non lo considero uno strumento di ban attendibile e/o infallibile

nikigio ha scritto:........L'unica risposta diversa sarà quella data alla presente domanda " si può bannare per antipatia?"

Certamente no, però l'antipatia non la porta mica la cicogna. ciao, sandro (androti)


Ma non si deve lasciare decidere ad un branco se è antipatia oppure no.
Io non giudico sulla antipatia o simpatia, ma sull'onesta la voglia di perseguire il giusto.
Lascio ad altri etichettare il terrone dal nordico il bravo dal meno bravo il bianco dal nero.
So però riconoscere l'onestà dal doppio gioco e falsità.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: La vedo dura

Messaggioda rolly » 20/08/2016, 14:24

Arsenico ha scritto:Ti quoto al 100% anche perché sei riuscito ad esprimere meglio di me le stesse perplessità che ho ravvisato io. Abbasso la Repubblica delle banane


quoto: abbasso il banana e ls sua repubblica

da dove deriva il termine e chi era "il banana"?
La repubblica delle banane viene considerato uno stato retto da un'oligarchia o una dittatura corrotta. In Europa il titolo veniva tributato all'italia, per effetto del degrado morale ed economico causato dai governi del B..anana

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Repubblica_delle_banane


il ban che ho subìto molti anni fa era per essermi espresso contro tale repubblica, e quelli che lo comminarono erano suoi sostenitori.
Come concili questo con il tuo giudizio sui bannati o, per meglio dire, bananati?
Ultima modifica di rolly il 20/08/2016, 15:20, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
oti
Utente junior
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/01/2016, 18:46
Località: Lurate Caccivio (Como)
Gender: None specified

Re: La vedo dura

Messaggioda oti » 20/08/2016, 14:26

nikigio ha scritto:.........chiedi se è possibile avere una carta dei diritti del forumista, ti si ridera in faccia.......

io sono iscritto in molti forum, ognuno con un regolamento, che pur simile in molte cose, ha spesso delle varianti bizzarre tipo:
obbligo dell'utilizzo di nome e cognomi reali come nik,
divieto dell'utilizzo di nome e cognomi reali come nik, (curioso neh!)
obbligo di mettere in firma le generalità reali, residenza compresa,
divieto di mettere link a siti esterni al forum, in certi occorre l'autorizzazione in altri è vietato e basta o sei bannato,
c'è chi vieta qualsiasi link commerciale tranne in una apposita sezione, e quando ti scappa in un discorso, viene censurato e tu non riesci più a seguire correttamente quanto scritto,
c'è chi vieta all'utente normale l'utilizzo di testo colorato, prerogativa dello staff,
poi che dire dell'obbligo di presentazione immediata o a breve distanza dalla registrazione, pena il ban,
alcuni forum sono inaccessibili senza registrazione,
certi hanno sezioni consultabili solo dopo 100...200...xxx interventi significativi, con rinnovo periodico,
smetto ma se continuo a pensarci probabilmente potrei trovare altro da aggiungere.

in tutti i casi non mi servirebbe una carta dei diritti, mica lo sposo un forum. Solitamente leggo il regolamento, che mi dice cosa posso e cosa non devo fare e trovo normale adeguarmi, tutto sommato essendo vero che sono in casa loro non la prendo così di petto,.............perchè poi dovrei. ciao, sandro
Ultima modifica di oti il 20/08/2016, 14:38, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
oti
Utente junior
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/01/2016, 18:46
Località: Lurate Caccivio (Como)
Gender: None specified

Re: La vedo dura

Messaggioda oti » 20/08/2016, 14:37

Rolly il tuo lik non va. ciao


marcello50
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/07/2016, 0:44
Gender: None specified

Re: La vedo dura

Messaggioda marcello50 » 20/08/2016, 15:09

Soltanto una precisazione storica, di cronaca anzi: il soprannome "banana" fu in primis attribuito al senatore A. Lessona, del M.S.I. in quanto era stato ministro delle colonie durante il fascismo. Ho avuto modo di conoscerlo in gioventù perché amico di famiglia.



Torna a “L'angolo della democrazia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti