pay per click policy

rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

pay per click policy

Messaggioda rolly » 16/08/2016, 18:33

Sollevo un problema che secondo me potrebbe diventare serio, se prende piede l'uso. Non so se sia già regolamentato, in caso mi scuso e si trascuri l'argomento. Ci sono dei siti di vendita, voi credo ne sappiate ben piu di me, amazon è tra questi, che riconoscono dei piccoli benefits a una comunità di loro affiliati, quando questi ne promuovano i prodotti in rete o meglio quando i prodotti da loro suggeriti sono cliccati. Non credo sia tale da far ricca una persona però può falsare completamente lo spirito di un forum perchè è chiaro che uno è teso a consigliarti piu volentieri delle cose per cui ci guadagna. Al caso estremo uno potrebbe pure suggerirti macchine che non ha, non conosce e che magari sono dei bidoni.
Anche nel caso di un utente noto per limipidezza di comportamento, io sono del parere che, per correttezza questa cosa vada quantomeno resa nota ad ogni post dove uno consiglia un sito del quale è affiliato, se non anche nel profilo dell'utente.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: pay per click policy

Messaggioda Riparz » 16/08/2016, 18:37

Si confermo, quello di Amazon è un programma di affiliazione molto interessante. In ogni modo, è vero quel che dici, in un forum è un fenomeno che andrebbe regolamentato in quanto a mio avviso si configura a tutti gli effetti come una forma di vendita, la classica sezione Mercatino per intenderci.
Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Italian Woodworkers
Amministratore
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/08/2015, 11:28
Gender: None specified

Re: pay per click policy

Messaggioda Italian Woodworkers » 16/08/2016, 20:52

Si, è vero.

Se volete evitare che gli utenti usino il forum per accumulare qualche click basta inserire una norma nel regolamento.

Proponete e poi lanciate una votazione


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: pay per click policy

Messaggioda nikigio » 16/08/2016, 22:06

Sono ignorante.
State dicendo che qualcuno potrebbe consigliarti X (con magari un link) perché lui è affiliato li?
Ma poi come sò che Caio è affiliato a Cmt?
A prescindere che le furbate non mi garbano.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
dogsandwood
Utente junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/01/2016, 17:53
Gender: Male
Contatta:

Re: pay per click policy

Messaggioda dogsandwood » 17/08/2016, 7:39

Da quello che so non si viene pagati per i click ma con una percentuale sulle eventuali vendite e non è una attività commerciale ma promozionale perché si limita a promuovere prodotti che poi uno può più o meno acquistare di sua scelta..


rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: pay per click policy

Messaggioda rolly » 17/08/2016, 9:37

dogsandwood ha scritto:Da quello che so non si viene pagati per i click ma con una percentuale sulle eventuali vendite e non è una attività commerciale ma promozionale perché si limita a promuovere prodotti che poi uno può più o meno acquistare di sua scelta..


si però in un attività promozionale colui al quale è indirizzato il messaggio deve sapere per che motivo chi gli da il "consiglio per l'acquisto" lo fa, secondo me

https://affiliate-program.amazon.com/help/topic/t64/a1

qui dice che i link di un affiliato si riconoscono perchè in fondo c'hanno il tag con il nome. Da li si capisce ad esempio che il suggerimento del supporto per trapano è di un affiliato.

Io credo che dovrebbe essere reso piu visibile.
Ancora meglio proibire il tag. vuoi dare uni consiglio disinteressato? rinunci ad ogni beneficio.

questa è la mentalità di un forum IMHO


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: pay per click policy

Messaggioda nikigio » 17/08/2016, 10:02

Ragazzi a me vengono in mente certe discussioni dove avevo criticato certe marche, e ne era nata una discussione ESAGERATA .... avevo fatto delle mie supposizioni, ma spero rimangano tali.
Io non me ne intendo di ste cose, ma si deve tutelare l'utente dai furbi.
Qui non si parla di valutare 10 pezzi di MDF.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: pay per click policy

Messaggioda rolly » 17/08/2016, 19:44

non so di confronti con altri fatti, non è rilevante il singolo episodio, non è importante quanto siano questi "incentivi" ma il principio.

non sono documentato adeguatamente e sarò felice di essere smentito ma l'impressione che ho ricavato da una veloce ricerca nei regolamenti dei forum tematici è che i link affiliati siano in larga misura vietati.

Italian Woodworkers ha scritto:...
Se volete evitare che gli utenti usino il forum per accumulare qualche click basta inserire una norma nel regolamento


Fabrizio, sembra che tu consideri pedanteria limitare le libertà di "accumulare qualche click", e gli altri utenti con l'esclusione di Giovanni e Mauro non si sono espressi. Quindi non insisto. Non ne faccio una questione personale, ho risposto sopra in quel modo perchè mi sembrava che il "per quanto ne so" fosse smentito dal link apppena postato.

A mio avviso permettere la promozione di prodotti lasciando intendere che il consiglio sia disinteressato, costituisce per il forum un difetto di correttezza, ma se il problema lo vedo solo io o pochi altri pazienza.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: pay per click policy

Messaggioda Riparz » 17/08/2016, 20:06

Ciao, io mi sono espresso....magari non abbastanza chiaramente. Secondo me dovrebbero essere regolamentati in apposita sezione Mercatino in quanto, a tutti gli effetti, si configurano come una tentata vendita da parte dell'affiliato, una promozione perlomeno.
Se non in sezione a parte, almeno deve essere esplicitato il fatto che si tratta di un link promozionale ...da parte dell'affiliato.
Non li vieterei....tutto qua...ma regolamentarli si, per trasparenza.
Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Italian Woodworkers
Amministratore
Messaggi: 110
Iscritto il: 06/08/2015, 11:28
Gender: None specified

Re: pay per click policy

Messaggioda Italian Woodworkers » 17/08/2016, 22:31

rolly ha scritto:
Italian Woodworkers ha scritto:...
Se volete evitare che gli utenti usino il forum per accumulare qualche click basta inserire una norma nel regolamento


Fabrizio, sembra che tu consideri pedanteria limitare le libertà di "accumulare qualche click", e gli altri utenti con l'esclusione di Giovanni e Mauro non si sono espressi. Quindi non insisto. Non ne faccio una questione personale, ho risposto sopra in quel modo perchè mi sembrava che il "per quanto ne so" fosse smentito dal link apppena postato.

A mio avviso permettere la promozione di prodotti lasciando intendere che il consiglio sia disinteressato, costituisce per il forum un difetto di correttezza, ma se il problema lo vedo solo io o pochi altri pazienza.


Fabrizio chi? Chi parla è l'admin che in modo assoultamente imparziale cerca di supportare gli utenti.

Leggete il punto no.6 della sezione "Norme di comportamento di I.W. Forum" del regolamento. C'e' scritto qualcosa ma non sono sicuro che contempli anche il caso sollevato da Rolly, per questo consigliavo (leggi sopra) di approvare una norma apposita.



Torna a “L'angolo della democrazia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti