migliorie a woodworkers

rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda rolly » 31/07/2016, 9:53

cosimocs ha scritto:terroni si nasce ed io lo naqui ............ :D


:hand: eh no, troppo facile! così non avresti nessuna colpa. :naughty:
E nessun merito chi nasce nei paesi benedetti!
Tu ti sei attardato un paio di millenni altrimenti saresti nato in una polis della magna grecia,
io c'avevo pensato a nascere prima ma sarei finito in polis tirolo...
Allora ho atteso ... e sono nato nella NATO.. :roll:
Mio fratello per due anni no ...dico io ma un po' di pazienza, mica muori se aspetti un attimino, no?
non puoi peraltro: non sei ancora nato!
:D


marcello50
Utente junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/07/2016, 0:44
Gender: None specified

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda marcello50 » 31/07/2016, 20:46

Non per prendere le difese dei terroni, che non ne hanno bisogno, ma soltanto per dire che c'è molta poca conoscenza della storia. E con le scuole che abbiamo, classificate nei bassifondi delle graduatorie, non c'è meraviglia... Dalle mie parti, Toscana, che poi non sono proprio del tutto le mie (e se lo fossero le avrei vendute...), visto che sono nato nelle Marche, vissuto ad Orvieto e Roma, un anno e mezzo anche a Siracusa e poi trapiantato a Firenze, terra dei nonni paterni, si dice: "Maremma, mannaggia a chi c'ha rimescolato", riferendosi a Garibaldi. Bene, come dicevo, la storia, quella vera, dice invece che l'unificazione d'Italia, a mezzo Garibaldi, fu voluta dai sabaudi (aiutati dagli inglesi le cui navi bloccarono il porto di Palermo per impedire l'uscita delle navi borboniche) per rimpinguare le casse vuote delle loro banche. Tant'è che furono tra i primi a stampare moneta di carta, che in pratica non valeva niente. Le varie guerre sabaude avevano svuotato le casse dello stato. Al contrario al sud, il Regno delle due Sicilie, era il più ricco stato europeo! Non lo sapevate? Ma non solo, al sud esistevano le migliori aziende per la tessitura, insieme a molte altre nel settore alimentare, con telai automatizzati, anche questi i primi in Europa insieme alla Gran Bretagna. Telai che furono smantellati e portati al nord all'indomani dell'unificazione. Come fu saccheggiato l'oro dalle casse del Banco di Napoli e successivamente del Banco di Sicilia; questo permise ai sabaudi di non fallire. I Borboni erano ancora gli unici a coniare monete d'oro.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda fabrizio979 » 31/07/2016, 23:05

marcello50 ha scritto:l'unificazione d'Italia, a mezzo Garibaldi, fu voluta dai sabaudi (aiutati dagli inglesi le cui navi bloccarono il porto di Palermo per impedire l'uscita delle navi borboniche) per rimpinguare le casse vuote delle loro banche. Tant'è che furono tra i primi a stampare moneta di carta, che in pratica non valeva niente. Le varie guerre sabaude avevano svuotato le casse dello stato. Al contrario al sud, il Regno delle due Sicilie, era il più ricco stato europeo! Non lo sapevate? Ma non solo, al sud esistevano le migliori aziende per la tessitura, insieme a molte altre nel settore alimentare, con telai automatizzati, anche questi i primi in Europa insieme alla Gran Bretagna. Telai che furono smantellati e portati al nord all'indomani dell'unificazione. Come fu saccheggiato l'oro dalle casse del Banco di Napoli e successivamente del Banco di Sicilia; questo permise ai sabaudi di non fallire. I Borboni erano ancora gli unici a coniare monete d'oro.


molto interessante, grazie, informazioni di cui non ero a conoscenza!


rolly
Utente junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/07/2016, 14:04
Gender: None specified

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda rolly » 01/08/2016, 0:03

Sempre interessanti queste note storiche, grazie.
Se siamo ignoranti in storia, io lo sono di sicuro, i nostri rappresentanti non sono da meno.

Qualche anno fa la "iena" Sabrina Nobile ha fatto delle domande ad alcuni parlamentari:
L'onorevole Alaimo allora UDC rispose:

Sabrina Nobile: Garibaldi, perché venne chiamato l’eroe dei due mondi addirittura?

On. Vincenzo Alaimo: Dei due mondi perché praticamente erano due mondi diversi che venivano realizzati in un’unica struttura, diciamo geografica e anche politica.

Sabrina Nobile: Quindi quali erano questi due mondi?

On. Vincenzo Alaimo: Il nord e il sud di allora.

Sabrina Nobile: Quindi lui è chiamato l’eroe dei due mondi perché ha unito il sud e il nord?

On. Vincenzo Alaimo: Certamente…

:shock: :think: :D :evil:


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda cosimocs » 01/08/2016, 8:07

marcello50 ha scritto:Non per prendere le difese dei terroni, che non ne hanno bisogno, ma soltanto per dire che c'è molta poca conoscenza della storia................


ecco lo sapevo io che non ero un fesso qualsiasi :lol: :lol:


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda nikigio » 02/08/2016, 11:34

cosimo siamo barboni.....opss....borboni.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda cosimocs » 04/08/2016, 9:01

nikigio ha scritto:cosimo siamo barboni.....opss....borboni.



bah chissà se saremmo rimasti sotto i Borboni se le sorti del sud sarebbero state migliori ;)


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda nikigio » 06/08/2016, 11:08

Sarebbe pratico avere vicino il titolo del post l'autore è poi chi ha risposto per ultimo.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda nikigio » 06/08/2016, 14:19

Io clicco sul menù a tendina "forum".
Escono i topic recenti e lì non c'è quel che intendo io.
Poi non trovo ciò che dici.
Uso il telefono.
Riprovato... E trovato.
Devo cambiare tipo di impostazione... Visualizza desktop.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: migliorie a woodworkers

Messaggioda fabrizio979 » 06/08/2016, 15:45

nikigio ha scritto:Io clicco sul menù a tendina "forum".
Escono i topic recenti e lì non c'è quel che intendo io.
Poi non trovo ciò che dici.
Uso il telefono.
Riprovato... E trovato.
Devo cambiare tipo di impostazione... Visualizza desktop.


Esatto, visualizza desktop probabilmente ti permette di vedere il sito come se non avessi il display di un device mobile, ma un pc ad esempio.

Il punto è che il sito si adatta automaticamente per la visualizzazione sui display piccoli, in modo che non si debba impazzire a zoomare etc. Però si perde, appunto, qualche informazione (magari non indispensabile). insomma pro e contro.. ad ogni modo il "tema" prescelto non l'ho programmato io, quindi posso farci poco o nulla



Torna a “L'angolo della democrazia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti