Regole del Forum

Queste regole sono comunicati atti a chiarire le varie responsabilità di tutti i membri della comunità qui su Italian Woodworkers Forum. Esse devono essere rispettate da tutti al fine di garantire una divertente e produttiva esperienza per tutti gli ospiti e i membri della community.

  1. Premessa

    1. Accedendo a “Italian Woodworkers Forum” (in seguito “noi”, “nostro”, “Italian Woodworkers Forum”, "I.W. Forum", "questo forum", “http://forum.italianwoodworkers.it”), l’utente accetta di essere vincolato legalmente alle seguenti condizioni d’uso, specificate alle seguenti sezioni:


      Se non accetti di essere limitato legalmente a tali condizioni d’uso seguenti non utilizzare i servizi offerti da “Italian Woodworkers Forum”.

      Le condizioni d’uso possono cambiare in qualunque momento, secondo le modalità descritte alla sezione "Modifica del regolamento". Sarà nostra premura avvisarti di tali modifiche, benché sia opportuno controllare con frequenza queste pagine per eventuali modifiche, dato che l’uso dei servizi di “Italian Woodworkers Forum” implica la completa accettazione delle condizioni d’uso.

      “Italian Woodworkers Forum” utilizza il sistema phpBB (in seguito “loro”, “phpBB software”, “www.phpbb.com”, “phpBB Limited”, “phpBB Teams”) che è un software per la creazione di comunità web rilasciata sotto “GNU General Public License v2” (in seguito “GPL”) liberamente scaricabile da http://www.phpbb.com. Il software phpBB facilita le aree di discussione internet; phpBB Limited non è responsabile dei contenuti e della gestione. Per ulteriori informazioni su phpBB: https://www.phpbb.com. #
  2. Servizio offerto da IW Forum.

    1. Il Servizio offerto da I.W. Forum è da intendersi a titolo gratuito. Vista la gratuità dell'opera, non si può garantire la soluzione a tutte le problematiche proposte dall'utente.

      L'abilitazione dei nuovi utenti avverrà mediante comunicazione da parte degli amministratori di I.W. Forum alla casella postale fornita all'atto della registrazione.

      L'Utente è il solo responsabile della segretezza della propria password e dell'uso corretto dei servizi a cui essa consente di accedere.

      In ogni momento l'Utente può modificare la propria password, modificare i propri messaggi attraverso gli appositi pulsante "modifica" presente all'inizio di tutti i messaggi. In particolare la modifica dei messaggi degli utenti potrà avvenire a cura dell'amministrazione di IW Forum solo nei casi di palese violazione delle norme di comportamento di I.W. Forum. In tutti gli altri casi sarà esclusivamente onere dell'utente, che è abilitato a farlo.

      All'utente è data la facoltà di inserire immagini in uno dei seguenti modi:

      A- Inserimento del link, nei post utente, di immagini preventivamente caricate presso provider esterni ad I.W. Forum (ad esempio postimage.org).
      B- Caricare immagini sul server di I.W. Forum ed inserimento del relativo link.

      In base a quanto specificato sopra, l'utente accetta e comprende che nel caso B, l'amministrazione non è obbligata alla rimozione fisica delle immagini dal proprio server, fermo restando la facoltà dell'utente di modificare i propri messaggi, di conseguenza eliminare dai messaggi i link a tali immagini, che non potranno così essere visualizzate dagli altri utenti.

      L'utente può chiedere agli amministratori la cancellazione delle propria utenza. L'utente dovrà accertarsi preventivamente di aver modificato opportunamente i propri messaggi (anche isnerendo semplicemente la stringa "messaggio rimosso") prima della cancellazione della propria utenza. Successivamente l'amministrazione di I.W. Forum si riserva la facoltà di non effettuare tale operazione.

      L'utente comprende ed accetta che questo forum si riserva il diritto in ogni momento di modificare, interrompere, momentaneamente o permanentemente, i servizi (o parte di essi) con o senza preavviso, e si riserva altresì la facoltà di modificare password, registrazioni, o di restringere l'accesso al servizio al fine di garantire il rispetto delle leggi dello Stato o in presenza di palese e grave violazione delle norme di comportamento specificate alla sezione Norme di comportamento su I.W. Forum, senza essere ritenuto responsabile, nei confronti dell'utenza e di terzi, di eventuali danni che tali eventi potrebbero comportare. #
    2. Intendesi per Contenuti ogni messaggio inviato dall'Utente in forma di messaggi e commenti (comprese immagini e fotografie) postati da questi autonomamente o in risposta di altri messaggi o commenti.

      L'Utente comprende e concorda che le responsabilità per ogni Contenuto inserito, presente o trasmesso attraverso il Servizio ricadono esclusivamente sulla persona che lo ha inserito, trasmesso, o pubblicato.

      L'Utente, accettando i presenti termini, sarà la sola persona responsabile per tutto il Contenuto che inserirà nei Forum, spedirà via email, o che in ogni modo divulgherà o trasmetterà attraverso i servizi offerti da questo forum.

      L'Utente concorda che gli amministratori di I.W. Forum non sono responsabili per il Contenuto reso accessibile attraverso i servizi offerti, in quanto non vengono effettuati controlli al momento della trasmissione o dell'inserimento del Contenuto da parte dell'Utente.

      Di conseguenza I.W. Forum non offre garanzie riguardo l'affidabilità, la precisione, la legittimità o la qualità dei Contenuti.

      L'utente concorda di farsi carico di ogni rischio derivante dall'accuratezza, validità o legittimità del suddetto Contenuto. In nessuna circostanza questo forum potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell'utente per il Contenuto, incluso, ogni perdita o danneggiamento di ogni sorta dello stesso.

      Agli amministratori o responsabili che dir si voglia, è fatto divieto leggere i messagi privati degli utenti.La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili, come dettato dall'art. 15 della Costituzione Italiana. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'Autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge. A tal fine l'utente riconosce e concorda che I.W. Forum può conservare o rivelare ogni Contenuto -- compresi messaggi privati -- se ciò è richiesto dalla legge o se è necessario per rispondere alle rivendicazioni su ogni Contenuto che violi i diritti di terze parti (tra cui diritti d'autore), proteggere i diritti, le proprietà, o la sicurezza del personale e dei collaboratori di questo forum, dei suoi utenti e dei visitatori.

      L'utente concorda che questo forum può stabilire, a sua discrezione, limitazioni relative all'uso del servizio, al fine di limitare i costi sostenuti per il mantenimento del forum. Ad esempio il numero di Contenuti che un Utente possa inserire in un dato giorno, oppure la dimensione massima delle immagini caricate sul server di I.W. Forum.

      L'utente riconosce insoltre che gli amministratori di I.W. Forum hanno il diritto di modificare questi limiti in ogni momento anche al fine garantire il rispetto delle leggi dello stato e/o in seguito ad ingiunzioni di ogni tipo da parte della Magistratura Italiana.

      L'utente concorda che la ridistribuzione, la duplicazione e la copia dei contenuti (sia essi in forma di testo, quali messaggi, sia essi in forma di archivio compresso) è regolata dalla licenza Creative Commons - Attribution-NonCommercial 4.0 International.

      L'Utente concorda inoltre di non vendere, rivendere o divulgare per fini commerciali, I Contenuti resi accessibile attraverso i Servizi di questo forum, salvo il Contenuto per i quali l'utente possiede le proprietà intellettuali. #
    3. L'Utente comprende ed accetta che fa uso dei servizi offerti da I.W. Forum a suo rischio e pericolo, considerando che i servizi sono offerti allo stato di "così come sono", questo forum smentisce ogni garanzia di sorta sia espressamente che implicitamente indicata.

      I.W. Forum non offre garanzie di continuità dei servizi offerti ne dell'accessibilità al Sito, come pure non garantisce che i servizi saranno sicuri e senza errori e che i Contenuti saranno affidabili.

      Ogni materiale scaricato o comunque ottenuto attraverso l'uso dei servizi disponibili in questo forum e/o comunque in esso presente verrà usato dall'Utente a Suo rischio e pericolo e l'Utente sarà il solo responsabile per ogni danno o perdita causata al suo computer, al suo sito web o altre applicazioni coinvolte o ai suoi dati come conseguenza dell'uso di questo materiale. #
    4. L'Utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che questo forum non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile per ogni danno diretto o indiretto dell'Utente risultante da:
      a) l'impossibilità di accedere al servizio;
      b) i costi di sostituzione o di acquisto compresi ogni tipo di beni,dati, informazioni, o servizi ottenuti, o messaggi ricevuti, o transazioni avvenute attraverso il servizio;
      c) accesso non autorizzato, alterazione, o manipolazione dei dati o delle trasmissioni dell'utente;
      d) dichiarazioni o condotte di ogni terze parti attraverso il servizio;
      e) ogni altra questione legata al servizio. #
    5. L'utente concorda di indennizzare questo forum da ogni rivendicazione o richiesta fatta da terze parti per via del Contenuto pubblicato o trasmesso dall'Utente attraverso il Servizio, l'uso del Servizio, o la connessione al Servizio, che violi la legge o questi termini o diritti di terze parti. #
    6. Il presente regolamento può essere emendato dall'amministrazione del forum in qualunque momento per motivi di grave urgenza, ad esempio ottemperare a modifiche delle leggi dello Stato oppure rispettare ingiunzioni della magistratura.

      Gli utenti Senior, che sono definiti nella Sezione Struttura e organizzazione di I.W. Forum, possono proporre, discutere e votare a maggioranza modifiche delle sezioni 3 e 4 del regolamento stesso (Struttura e organizzazione di I.W. Forum, Norme di comportamento di I.W. Forum). In particolare:


      1. Tali modifiche non potranno in nessun modo contrastare con le leggi dello stato e con i principi generali di reciproco rispetto e di pacifica convivenza tra gli utenti.
      2. Tali modifiche non potranno limitare la libertà degli utenti e/o essere palesemente mirate all'attribuzione di livelli speciali e/o particolari poteri e facoltà ad alcuni gruppi di utenti a scapito di altri utenti, fermo restando i diritti degli utenti senior riconosciuti dal regolamento.
      3. Tali modifiche dovranno ottemperare al principio generale che all'amministrazione di questo forum è attribuito e riconosciuto il compito di vigilare ed intervenire in tutti i modi consentiti dal presente regolamento al fine di garantire una vita associativa pienamente democratica e che sia espressione della pari dignità riconosciuta a tutti gli utenti di I.W. Forum.

      Ad ogni modifica del regolamento seguirà un avviso sul sito che dovrà comparire per trenta gg, alla fine del quale l'uso dei servizio e l'accesso al Sito costituirà l'accettazione delle modifiche in modo automatico.

      Gli utenti che non accettano le modifiche del regolamento avranno diritto alla cancellazione del proprio account, fermo restando la facoltà di modificare e/o oscurare i proprio messaggi prima della cancellazione del proprio account, e per conto proprio, come specificato alla sezione Servizio Offerto da I.W. Forum #
    7. Questo Accordo stabilisce per intero il rapporto tra l'utente e questo forum, Il mancato successo di questo forum di far applicare ogni condizione di questi termini di accordo non potrà essere interpretato come una rinuncia di qualsiasi condizione o diritto.
      Nell'eventualità che una parte dei termini indicati sia considerata non applicabile, questa parte dovrà essere interpretata in accordo con le leggi vigenti il più vicino possibile alle originali intenzioni fra le parti, e le parti rimanenti delle condizioni rimarranno applicate a tutti gli effetti. #
    8. L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare questo forum, i suoi Amministratori ed i collaboratori da loro designati, nonchè qualsiasi eventuale partner, da qualsiasi obbligo di risarcimento, incluse spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo dei servizi fatto dall'Utente. #
    9. Questi termini di accordo e la relazione dell'utente con questo forum sono governate dalle leggi dello Stato Italiano. Il foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa all'interpretazione ed esecuzione dei presenti termini di accordo sarà quello di Catania. #
  3. Struttura e organizzazione di I.W. Forum.

    1. CONTENUTI
      I contenuti del sito I.W. Forum sono suddivisi in categorie o sezioni. Le sezioni possono contenere uno o più forum. Ad esempio Sezione: "Falegnameria Generale", Forum: "I miei Lavori".

      UTENTI
      Gli utenti si dividono in utenti senza diritto di voto e utenti con diritto di voto. Gli utenti con dirittto di voto possono essere eletti responsabili di sezione, in base alle norme proposte in seguito.

      L'utente amministratore non ha diritto di voto.

      Hanno dirittto di voto gli utenti con almeno 100 messaggi e 6 mesi di anzianità.

      RESP. di SEZIONE
      Ad ogni sezione sono assegnati uno o più responsabili di sezione, tecnicamente indicati come "moderatori" negli appositi forum. ad esempio Sezione: restauro. Forum: Ripristino manufatti. Moderatore: juzzo.

      Quando il responsabile di sezione non è espressamente specificato, ed in ogni altro caso, si potrà anche fare riferimento ai responsabili globali, tecnicamente indicati nella piattaforma software come "moderatori globali". Se non esistono responsabili globali, si può far riferimento all'utente amministratore (admin).

      Doveri dei responsabili di sezione / globali:

      - Vigilare sul regolare e pacifico svolgimento degli scambi all'interno della sezione.
      - Essere arbitri imparziali in ogni forma di contrasto o scambio acceso di opinioni tra utenti.
      - Rispettare gli utenti.
      - Fornire, nei limiti del possibile e in ottemperanza al regolamento, supporto tecnico agli utenti che lo chiedono.

      La nomina e la destituzione dei responsabili di sezione e dei responsabili globali, sono regolati nel modo seguente:

      - Ogni utente con diritto di voto può proporre di nominare uno o più utenti come responsabili di sezione e/o globali. La nomina di tali utenti avverrà mediante votazione a maggioranza tra gli utenti con diritto di voto, come descritto nelle norme a seguire.

      - la destituzione dei responsabili può avvenire mediante proposta di uno o più utenti con diritto di voto, ed espletarsi con votazione a maggioranza in base alle norme descritte in seguito.

      - La proposta di destituzione di un responsabile può essere inoltrata non prima di 1 mesi dalla nomina del responsabile. I casi di particolare urgenza o gravità (eventualmente segnalati da uno o più utenti) saranno trattati direttamente dagli amministratori di I.W. Forum, come specificato al punto seguente.

      - I responsabili possono essere destituiti dagli amministratori di Italian Woodworkers Forum in qualunque momento, per palese violazione delle regole del forum, non ottemperanza ai doveri dei responsabili di sezione, fatti particolarmente gravi segnalati dagli utenti di I.W. Forum. In questo caso l'amministrazione, a meno di casi di particolare urgenza, ha comunque l'obbligo di avviare un dibattito pubblico di almeno 7g.

      - Gli amministratori di I.W. Forum hanno la facoltà di nominare autonomamente i responsabili di sezione e i responsabili globali, ma sempre a seguito di dibattito pubblico della durata di almeno 7gg.

      - Chiunque risulti già iscritto in altro forum a tema legno e detenga qualsiasi carica (es: moderatore, amministratore, etc) in uno o più degli altri forum, non potrà assumere alcun incarico e non potrà godere del diritto di voto, ma potrà partecipare a tutte le discussioni presenti su I.W. Forum. Se un utente di I.W. forum acquisisce una qualsiasi posizione in altro forum a tema legno, le sue eventuali cariche su I.W. forum decadono automaticamente, e perde il diritto di voto.

      MODALITA' di VOTO

      Le seguenti norme regolano il voto su I.W. Forum. Queste valgono per tutte i casi in cui il regolamento preveda una votazione, inclusa la modifica del regolamento stesso.

      - La votazione deve essere avviata da un dei responsabile di sezione, o da un responsabili globale o da un amministratore solo dopo un dibattito avviato con apposito post che deve durare almeno 7 gg. Al dibattito hanno il diritto di partecipare tutti gli utenti di I.W. Forum.

      - La lista degli utenti aventi diritto al voto viene fissata appena prima dell'inizio della votazione in base ai criteri previsti per il diritto al voto, e viene pubblicata nel thread aperto per il voto.

      - sarà inviata una mail a tutti gli utenti, per informarli che è stata avviata una votazione. Gli utenti saranno informati anche con un messaggio in home page.

      - La votazione si considera conclusa dopo 15 gg.

      - Il risultato della votazione viene determinato dalla maggioranza dei votanti. #
  4. Norme di comportamento di I.W. Forum

    1. Le seguenti norme di comportamento sono finalizzate a garantire la pacifica convinvenza all'interno di I.W. Forum, e vanno accettate in toto dagli utenti che intendono fruire dei servizi di I.W. Forum.
      1. Rispettare gli utenti.
      2. Rispettare i responsabili di sezione e/o globali e le loro decisioni.
      3. NON inviare alcun tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, messaggio a sfondo sessuale, o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi Legge del proprio Stato, o dello Stato dove “Italian Woodworkers Forum” è ospitato, o di una Legge internazionale. Fare ciò porta all’immediato e permanente divieto di accesso, con notifica al provider Internet dell'utente, se gli amministratori lo riterranno opportuno.
      4. NON fare affermazioni o paragoni razzisti, offese o insulti a religioni, istituzioni o ad alte comunità.
      5. NON è permesso l'inserimento di materiale vietato ai minori.
      6. Su I.W. Forum NON è tollerato lo spam, ovvero pubblicità non richiesta, messaggi ripetuti, argomenti senza senso, messaggi pedo-pornografici, messaggi inseriti per aumentare il conteggio ai fini dell'acquisizione di determinati diritti, ad esempio diventare utente senior.
      7. Sono vietati i flame. Questo vuol dire: non iniziare una flame (war) e non intervenire in una flame war. Se ritieni di essere stato coinvolto in un flame war da qualsiasi membro riferisci immediatamente ad uno dei responsabili di I.W. Forum.
      8. NON è ammesso il cross posting: una domanda deve andare solo su un forum, se questo non è il posto corretto, il post verrà spostato nel topic adeguato, dai responsabili si sezione.
      9. E' fatto divieto di inserire nella firma link, icone o avatar che riconducano a siti commerciali.
      10. E’ data la facoltà a ciascun utente di segnalare siti e/o blog riconducibili a temi sulla lavorazione del legno e l'artigianato in generale, ma che NON SIANO e ABBIANO scopi commerciali e/o di lucro. E' facoltà dei responsabili di sezione rimuovere, senza preavviso alcuno, i topic che non rispecchino queste caratteristiche.
      11. E’ data la facoltà a ciascun utente di promulgare su I.W. Forum concorsi, rassegne, tornei, fiere, mostre o quant’altrot, a condizione che l'attività oggetto dei messaggi sia assolutamente senza scopo di lucro.
      12. Al fine di garantire il rispetto delle leggi dello stato, per motivi legati alla sicurezza e per evitare l'uso improprio dei canali di comunicazione (scambio materiale pedopornografico, materiale sottoposto a copyright, pubblicità non autorizzata, spam etc etc.), ha i mezzi per poter accedere a tutte le sezioni del forum, compresi i messaggi privati degli utenti, che saranno inviati alla magistratura quando richiesto.
      13. “Italian Woodworkers Forum” ha il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento al fine di garantire il rispetto degli utenti e delle leggi dello stato italiano.
      14. Tutti gli indirizzi IP sono registrati per salvaguardare e rinforzare tutte le condizioni specificate nel regolamento di I.W. Forum.
      15. I fruitori di questo servizio accettano che ogni informazione (dato personale) sia conservata in un database. Al contempo queste informazioni non saranno divulgate a nessuno senza il loro consenso, né “Italian Woodworkers Forum” o phpBB sono da ritenersi responsabili per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni.

      Gli amministratori e/o i responsabili di sezione che verificheranno la violazione di una o più delle norme sopra elencate da parte di un qualunque utente, avranno la facoltà di operare nel seguente modo:

      1. Invitare l'utente a chiedere scusa agli altri utenti, nonchè rimuovere o modificare i contenuti non conformi al regolamento.
      2. Cancellare e/o bloccare/sospendere l'utenza in caso di non ottemperanza alle richieste specificate al punto precedente. #